L’artista è nata e vive a Roma. La sua passione per la pittura, presente in modo intenso fin dall’infanzia, ha attraversato negli anni diversi stili e tecniche: dall’acquarello paesaggistico alla pittura a olio figurativa, dall’acrilico astratto all’informale materico della più recente sua produzione. Subito emerge sin dagli esordi, e trasversalmente ai diversi stili pittorici, l’importanza del cromatismo nei suoi dipinti, a esprimere il forte coinvolgimento emotivo dell’artista.
Laureatasi in Estetica, affianca agli studi universitari quelli in Musicoterapia e Arteterapia, che applica in ambito formativo, didattico e terapeutico. Il suo lavoro vede l’approfondirsi delle valenze curative del colore, elemento centrale nella sua ricerca pittorica, di cui esplora non solo le valenze artistiche ma anche quelle emozionali e terapeutiche, attingendo anche agli studi propri delle discipline olistiche sulla connessione tra vibrazioni e frequenze dei colori e dei suoni per sciogliere i blocchi energetici dei Chakra corporei.
Inizia a esporre nel 2014 in Abruzzo, a Pratola P. e Sulmona e in seguito a Roma (gallerie Domus Romana, Museo Crocetti, Area Contesa Arte, Mitreo
Arte Contemporanea, Galleria Sempione) e a Velletri, Assisi, Ceccano, Corigliano Calabro, Castelvecchio, Terracina, S. Felice Circeo, Sabaudia, Fondi,
Sermoneta, Padova, Venezia, Pescara, Torino, Palermo, e all’estero nel 2018 a Cannes. Nel dicembre 2020, risulta vincitrice del Premio Van Gogh per
la sezione “Copie d’autore”, con il dipinto “Giardino Fiorito” (Van Gogh), e di recente riceve il Diploma di Merito Premio Modigliani 2021 da La
Chimera Arte.
Diverse sue opere sono state pubblicate sui volumi: “Percorsi d’arte in Italia” Rubettino ed., 2016, 2017 e 2018, sulla rivista Art Now, periodico d’arte diretto da S. Serradifalco, numero V – anno II. (2019), e sulla rivista Punto D’Incontro International. È laureata in Estetica ed esperta in Musico-Arteterapia e Pittura Energetica sull’acqua.
Tecnica mista su tela 30x20 (2012)
Acrilico e sabbia su tela 50x70 (2021)
Tecnica mista su tela 60x80 (2018)
Tecnica mista su tela 40x70 (2017)
Acrilico su tela 90x90 (2023)
Tecnica mista su tela 60x60 (2014)
Tecnica mista su tela 50x70 (2015)
Tecnica mista su tela 50x40 (2015)
Acrilico su tela 40x50 (2023)
Tecnica mista su cartone telato 40x50 (2019)
Tecnica mista su tela 40x80 (2017)
Tecnica mista su tela 60x80 (2016)
Acrilico e sabbia su tela 50x70 (2021)
Acrilico su tela 40x50 (2023)
Tecnica mista su tela 70x70 (2017)
Acrilico e spezie su tela 60x90 (2019)
“Ernestina Zavarella realizza forme sinuose e astratte, ricche di musicalità e armonia.”
(Prof. GIORGIO PARRACCIANI, critico d’arte e saggista.)
“Il laboratorio artistico di Ernestina Zavarella: autodidatta, ha realizzato diverse composizioni elaborando la ricerca del proprio stile personale. Attenta a tutto ciò che la colpisce, rappresenta di getto il proprio istinto primordiale onde realizzare ciò da cui viene catturata la sua attenzione, siano esse cose, persone o animali. Ottima la struttura paesaggistica e molto interessanti gli studi elaborativi sull’astratto, a mio parere, il suo percorso artistico futuro.”
(Prof. MARIO SALVO, Pittore, Maestro Di Spatola Stratigrafica, Critico d’Arte).
“La talentuosa e poliedrica artista E. Zavarella ci ha felicemente affascinato e sorpreso, dandoci la possibilità di fruire opere d’arte meritevoli di plauso. Una meraviglia ai nostri e ai vostri occhi_crediamo noi- nell’immergerci in paesaggi, sempre originali e dai valori intrinseci e estrinsechi in cui le forze endogene ed esogene agiscono. (…). Tutte le opere zavarelliane contengono a parer nostro, la dimensione terra-cielo, spazio-vita. La Zavarella ha occhi profondi che sanno fruire e rappresentare con pregnanza di colore e di significati.
(PIERANGELA MICOZZI, caporedattrice della rivista d’Arte PUNTO D’INCONTRO)
“Attività artistica, quella di Ernestina Zavarella, che seppur da non molto tempo iniziata, fa trovare di fronte a un’opera dalla pennellata armoniosa, pastosa e sicura, dall’enorme gusto compositivo e dalla seducente qualità realizzativa che dà alla rappresentazione un affascinante movimento, impreziosito da una cromia di grande effetto, ricca di suggestioni orchestrate da colori e segni dai parametri espressivi del tutto personali e dal costante equilibrio delle forme, collocate in una calibrata spazialità. Sentimenti genuini i suoi, affidati a una mano artistica capace di coinvolgere il pubblico e di emozionarlo per la straordinaria forza suggestiva del proprio scenario pittorico”.
(GIORGIO PALUMBI, Critico d’ Arte)