“Transversum è un’associazione culturale e un movimento artistico che promuove l’espressione personale e la sperimentazione attraverso mezzi trasversali. Organizziamo eventi artistici e letterari, mostre, collettive di pittura, reading letterari e presentazioni di libri, affrontando temi di attualità. Sosteniamo artisti emergenti e offriamo uno spazio di incontro e di scambio creativo. Ci dedichiamo anche ad affrontare temi sociali importanti attraverso l’arte e la letteratura, stimolando il dibattito su questioni come l’uguaglianza e l’inclusione. Unisciti a noi per esplorare nuove strade artistiche, partecipare ai nostri eventi, contribuire a una visione ampia dell’arte e creare un contesto che abbraccia la diversità e la sperimentazione.”
La poesia e la letteratura prendevano vita sul palco, con poeti che trasmettevano emozioni profonde attraverso le loro parole. È stato un momento di pura bellezza e riflessione, in cui ho avuto la fortuna di ascoltare talenti locali che mi hanno toccato nel profondo.
Antonella T.
Le collettive di pittura organizzate da Transversum sono state una festa per gli occhi! Le opere esposte sono sempre molto interessanti e la varietà di stili e tecniche creano un connubio affascinante. È stato fantastico poter parlare direttamente con gli artisti, sentire le loro storie e le loro ispirazioni.
Annalisa B.
Ho avuto il piacere di partecipare agli eventi organizzati dall'Associazione Culturale Transversum e devo dire che sono rimasto profondamente colpito. Transversum ha creato un ambiente straordinario in cui artisti, poeti e scrittori possono esprimere la propria creatività e connettersi con il pubblico.
Massimo C.
Transversum è un’associazione culturale dinamica ispirata dal movimento artistico Trasversalia, un movimento indipendente fondato dai nostri curatori alla fine del secolo scorso.
La nostra associazione si dedica all’organizzazione di eventi artistici e letterari, collettive di pittura, mostre, reading poetici, presentazioni di libri e altri eventi culturali che pongono in rilievo i grandi argomenti di attualità. Come movimento artistico, il progetto Transversum, promuove l’espressione personale tramite mezzi trasversali, trovando strade alternative per comunicare concetti diretti.
Ci impegniamo a superare le tradizionali limitazioni artistiche, spingendo gli artisti a sperimentare territori inesplorati e cimentarsi in nuove forme di espressione, tramite anche la letteratura, l’espressione poetica che talvolta è il tramite verso una realizzazione visuale dell’arte e verso l’invito alla partecipazione a dibattiti e momenti di accrescimento personale.
Attraverso una serie di iniziative innovative, Transversum cerca di creare un ponte tra l’arte e il pubblico, offrendo uno spazio di incontro e di scambio creativo.
La nostra associazione si impegna a promuovere artisti emergenti e a sostenere le loro opere, visuali, letterarie o musicali, offrendo loro l’opportunità di esporre, o di esibirsi, e di condividere il loro talento con un pubblico più ampio affrontando insieme un percorso di crescita artistica e personale.
Inoltre, Transversum si dedica anche ad affrontare temi sociali ed emotivi importanti attraverso l’arte, affrontando le sfide e le questioni dell’attualità.
Organizziamo eventi culturali che invitano alla riflessione e stimolano il dibattito su questioni come l’uguaglianza, la diversità, l’inclusione e molte altre tematiche di rilevanza sociale e storica lasciando all’estro dell’artista o dell’autore a volte l’onere, e l’onore di raccontare tramite la propria sensibilità questi argomenti.
Unendoti a Transversum, avrai l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un contesto artistico e culturale che promuove l’originalità, la libertà di espressione e la ricerca di nuovi orizzonti.
Se sei un artista o un amante dell’arte che desidera esplorare nuove strade creative e contribuire a una visione artistica più ampia, ti invitiamo a unirti a noi nel nostro movimento.
Siamo convinti che l’arte possa essere una potente forza di cambiamento e di ispirazione.
Unisciti a Transversum per esprimerti liberamente, scoprire nuovi talenti e contribuire a una comunità artistica che abbraccia la diversità e la sperimentazione.”
1991-2010 i membri del consiglio direttivo collaborano con molteplici associazioni romane ed internazionali ampliando le loro conoscenze in maniera artistica e finanziaria.
1995-1999 Nasce il movimento artistico indipendente Trasversalia
2014-2017 i membri del consiglio direttivo collaborano con l’associazione culturale “Camminare insieme” e “punto e virgola”
2017-2019 Nasce la galleria d’arte Quadrarum Art Gallery
2019-2021 Viene fondata la Cultural Environment
2022-2023 Fondazione ufficiale dell’Associazione culturale Transversum