14 Dic 23
L’Artista del giorno: Ernestina Zavarella
L’Artista del giorno, nella nostra sezione dedicata all’Esposizione Permanente, progetto cardine per l’impegno alla promozione dei nostri associati da parte della Transversum è: Ernestina Zavarella.
Libera analisi delle sue opere:
“”I processi cromatici impressi nelle immagini rappresentate dalla Zavarella, di gusto prevalentemente informale, seguono le vibrazioni armoniche di quello che sovente Kandinsky interpreta tra colore e sonoro.
Ogni colore ha ragion di un suono specifico che affrontato e confrontato con gli altri producono le armonie rappresentate dal segno ricercato nel tempo, tipico della Zavarella e da, di tanto in tanto, geometrie definite. Il Cerchio, dei piccoli soli, nello squillante energetico giallo per esempio, definito sempre dal maestro dell’astrattismo russo, “Una forma modesta ma capace di affermarsi con prepotenza, stabile, ma contemporaneamente instabile, silenziosa e sonora al tempo stesso”.
L’artista sperimenta nel materiale e nelle tecniche una nuova forma di espressività, parendo voler rappresentare non solo colore suono, ma anche materia ed addirittura, odore nel suo “Paesaggio Aromatico” con l’ambizione di dover offrire all’osservatore una sorta di esperienza non racchiusa esclusivamente dal canone della sola osservazione di un’immagine.
Nella rappresentazione figurativa, il simbolismo femminile è comunque prepotentemente influenzato dal suono che mette i corpi nello stesso movimento che è tipico anche della sua pennellata informale, non è mai statica la sua donna, ma sembra ripetersi nel ritmo di quei suoni evocativi che emergono dalla vibrazione cromatica dell’immaginario dell’artista.”
F. Polverini.
Ernestina Zavarella è un’artista, associata e promossa dalla nostra associazione culturale.
La Transversum si pone l’impegno ed obiettivo, di favorire la diffusione della sua arte in ogni forma, come quella degli altri suoi soci e sostenitori, come divulgazione culturale atta ad esprimere, con una finestra personale, l’impatto delle sue creazioni nel contesto artistico letterario contemporaneo.
Il team Transversum